Oggi parlo di voi, sono stufa di parlare di me.
Un anno fa, quando è nata la nostra prima VERA cucina, ho scoperto che internet è una fonte inesauribile di FLOP.
Ero (e sono) a corto di ricette "Cavalli di battaglia" e così brancolavo alla ricerca di Cavalli altrui... sì, intendo quelle ricette che sfoggi con nonchalance in ogni occasione, quelle da suoceri, senza stress, dalla riuscita garantita a occhi chiusi.
Mi sono imbattuta in un mondo che non conoscevo, quello dei blog di cucina.
Ho capito, a mie spese (e di qualche ospite sfortunato), che spesso i cavalli altrui non valgono niente. Girando e girando, però, ho imparato una grande verità sulla cucina: ci sono persone che sanno cucinare davvero. I cavalli di quelle persone lì sono anche i miei cavalli. Li adotto.
E' così che ho conosciuto La ciliegina sulla torta, Anice e Cannella, Profumo di lievito. Cos'hanno in comune questi tre blog?
L'ostinazione.
Adoro la versione 2 della torta Paradiso di Tuki perchè la prima era Spaziale ma lei ha d o v u t o perfezionarla! Quando si tratta di pasticceria vado da lei.
I cornetti/brioche/croissant di Paoletta sono tutti Perfetti ma lei non si fermerà mai e ne proverà altri... e poi Adriano, che dire? Non sono la prima a chiamarlo il Maestro, specialmente dei lievitati. Prima o poi il loro corso lo farò...
Girovagando ho avuto modo di conoscere tantissimi altri appassionati e ho scoperto un'altra verità sulla cucina: a volte quel che conta non è la ricetta ma la foto.
Mi spiego: non è importante quanto venga buono quel piatto, è già impagabile la voglia che ti fa venire di mangiarlo e quindi di cercare, a mia volta, la ricetta perfetta per farlo. E' così che vedo il blog di Cavoletto. Le sue ricette sono ottime, qualcuna l'ho adottata ma confesso che a volte nemmeno le leggo, mi basta la foto e riesco ad improvvisare oppure spulcio le mie Bibbie culinarie e parto, così, sull'onda di un'immagine.
La mia ricerca continua... ma adesso tocca a VOI.
1) avete qualche segnalazione di Blog di cucina?
2) avete qualche cavallo di battaglia da condividere?
7 commenti:
Bella quest'idea dei cavalli di battaglia! Ci penso...
Un blog, una garanzia:
www.spelucchino.it
@anonimo: Grazie! Ci darò un'occhiata... Quella dei cavalli di battaglia è una mia conquista recente, dopo una serie di azzardi culinari!
Uno dei miei cavalli di battaglia è la torta di mele, mai trovato nessuno a cui non piacesse (o che non chiedesse la ricetta!)
Due blog di cucina di cui non posso fare a meno in questo periodo:
http://www.101cookbooks.com
http://www.cleacuisine.fr/
(ma anche i loro libri non sono da meno!)
Baci
Marta
@Marta: Grazie! Vedrò i blog al più presto...appena riesco a staccarmi il lavoro dalle gambe corro!!!
La ricetta della tua torta di mele la trovo sul tuo blog o è riservata a chi la assaggia? Nel secondo caso me la fai assaggiare (a volte mi basta la foto!)???
Ah giusto!! Che rimbambita!!
La ricetta è qui: http://cambiandostrada.wordpress.com/2011/03/11/365-mele-lanno-con-buona-pace-del-medico/
e quando vuoi te ne preparo una "live" :-))
@Marta: l'avevo trovata, e stampata. Per gustarla c'è tempo. Per la torta "live" sono sempre disponibile!
Posta un commento