giovedì 23 agosto 2012

RACCONTO D'ESTATE - Parte II

 
Ci ha fatto piacere leggere tanti apprezzamenti per la Toscana, Cortona in particolare, bellissima città. Senza troppe parole - 'sto Lucifero mi rende un'ameba - una seconda cartolina tutta per voi da un'altra città magica della Toscana: Siena nei suoi giorni più intensi, i giorni del Palio dell'Assunta, 16 agosto.




 
Dove mangiare a Siena? Il rischio fregatura è altissimo, da evitare come la peste tutte le trattorie che richiamano i turisti, tutte tranne una Il Grattacielo, un buchetto dove rifugiarsi per gustare i sapori semplici della cucina toscana (salumi e formaggi, fagioli, patate prezzemolate, frittatine, ceci con cipolle e pomodori). 



Se invece siete amanti come noi del Panino toscano (pane sciapo, prosciutto rigorosamente crudo e pepato e pecorino fresco) potete richiederlo a qualsiasi negozietto di alimentari, difficilmente ve lo negheranno, ma se siete in prossimità di Piazza del Campo un indirizzo è d'obbligo: la Pizzicheria de Miccoli, oreficeria del panino (non spenderete meno di 25 euro per due panini - enormi - e due bicchieri di vino) che vi resterà nel cuore. 



 A presto !

8 commenti:

Anonimo ha detto...

a Siena sono stata solo una volta 10000 anni fa in una splendida vacanza da sola!!! E me ne innamorai e mi innamorai della contrada della torre che non vinceva dal 1964 e poi ha vinto nel 2005 in quell'estate strepitosa in cui mi misi con mio marito!!!! Bellalì che mi hai spalancato il forziere di ricordi meravigliosi. baci Ilaria frollini your friend

Anna ha detto...

ho l'acquolina in bocca per il panino con il prosciutto...chissà quando potrò rimangiarlo...
bacetti

elle ha detto...

Ero a Siena nei giorni post palio quando la Torre vinse nel 2005 dopo piu' di 40 anni, come dice Anonimo. E poi ci tornai pochi mesi dopo, per andarci a vivere! Che bei ricordi!
Il Palio, anzi, i Palii, visto che sono 2 all'anno, li ho sempre saltati ma l'atmosfera pre e post in citta' e' unica.
Il grattacielo!! Bravi a scovarlo, e' un posto davvero carino. Ci ho portato tre amici l'ultima volta che sono stata a Siena, 2 anni fa, dopo aver discusso la mia tesi di dottorato.
Grazie del tuffo nei ricordi!

ero Lucy ha detto...

Uuuuh ero stata in un ristorantino meraviglioso a Siena, mangiato divinamente e senza spendere un sacco, ma chi si ricorda piu'...

frida ha detto...

ma che belle foto! e i tuoi consigli mi saranno utilissimi visto che abbiamo intenzione di farci qualche giorno fuori (se ci riusciamo) e vorremmo andare proprio a Siena, passando prima da Cortona ovvio!

Andrea ha detto...

Divertiti e foto stupende specialmente di Siena.Un bacio.

Anonimo ha detto...

w Siena
Teresa

Silvia ha detto...

@tutte voi carissime: noto con piacere che Siena piace a tutte voi, e' una citta' speciale....