mercoledì 4 gennaio 2012

ANCORA PANEttone?


 

E c c o c i   q u i,  b u o n   a n n o! 

Siamo tornati da un lungo ed estenuante tour eno-gastronomico, tra parenti e amici abbiamo quasi esclusivamente cucinato e mangiato, tra una chiacchiera e una coccola. 
Come ogni anno i primi giorni dell'anno scatta una repulsione totale verso tutto ciò che è cucinato, condito, saporito... finocchi, mele e formaggi freschi appaiono come la più grande golosità! Oggi ci siamo ritrovati così, e ci siamo preparati un bel pane(ttone), nero e profumato.
 
Da quando ho scoperto questa miscela di farine di Molino Spadoni non posso più farne a meno, ho provato altre volte a mescolare vari tipi di farine ma in questa trovo un equilibrio perfetto. Una buona lievitazione e una perfetta cottura fanno il resto, il pane cresce molto e risulta molto digeribile, davvero ottimo con formaggi e salumi o con il salmone affumicato.




IL PANE NERO
 
Ingredienti: 
  • 450 g di miscela di farine per pane nero
  • 250 ml di acqua tiepida 
  • 6 g di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Impastare la farina con il lievito, l'olio, l'acqua tiepida ed infine il sale fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e liscio. Coprire e lasciare riposare un quarto d'ora in un ambiente caldo (25-30°C). Ungere bene, mettere in forma in uno stampo da panettone o da plum cake e lasciare lievitare circa tre ore. Cuocere a 300° per 5 minuti e mezz'ora a 200° o secondo la temperatura adatta nel vostro forno. 
Sulla confezione si legge che il sale è già presente nella miscela ma secondo me è un pò poco, dipende dai vostri gusti. Mi piace inoltre arricchire la miscela con altri semi a seconda delle volte, una manciata di semi di girasole o di sesamo lo rendono più rustico e profumato.

2 commenti:

elle ha detto...

Auguri!
Che bellezza questo pane! Lo impastate a mano o in planetaria?

Silvia ha detto...

@elle: lo impasto a mano, mi piace troppo manipolare la pasta! Comunque si impasta bene, non e' troppo appiccicoso. Con la planetaria viene bene lo stesso.