domenica 26 giugno 2011

L'IMPEPATA DI COZZE


Dicevamo... con tre limoni, una manciata di acciughe e un chilo di cozze potete fare questo insieme a questo! 
Due cavalli di battaglia che risolvono qualsiasi pranzo in compagnia di chi ama il pesce vero, non questo qui... senza offesa al buon vecchio Capitano!

 




L'IMPEPATA DI COZZE

Ingredienti (per 2 persone):
  • almeno 1 kg di cozze
  • pepe macinato al momento
  • 2 limoni

Pulire le cozze ovvero: strappare il ciuffetto attaccato alla conchiglia, strofinare le cozze tra di loro per eliminare la sporcizia, eliminare quelle aperte o rotte. Per questo tipo di cottura non andando ad utilizzare il sughetto per condire la pasta o per fare una zuppa potete evitare di pulire perfettamente le conchiglie. Mettere le cozze appena lavate in una pentola alta, coprire e porre sul fuoco alto. In pochi minuti la poca acqua sul fondo della pentola sarà diventata vapore e avrà riscaldato l'interno della pentola facendo aprire tutte le conchiglie. Scoperchiare e mescolare con un mestolo, intanto "impepare" abbondantemente. Servire calde anche nello stesso pentolone con una schiumarola per tirarle su.

La bontà di questo piatto sta nelle cozze, se non sono buone così non mentono. Il limone spremuto nella conchiglia è una libidine irrinunciabile. Con il giusto pepe e il giusto vino per rinfrescare la bocca in fiamme questo piatto vi renderà sicuramente felici. 

Nessun commento: