mercoledì 14 settembre 2011

L' ITALIANO

Questa immagine mi ha fatto riflettere sulla situazione dell’Italia, o meglio direi dell’italiano. Siamo arrivati al confronto diretto ed unico con i soldi. L’uomo e il denaro

Mi rendo conto sempre di più che i soldi occupano un grande spazio nella testa degli italiani. I sentimenti, le emozioni, i rapporti non sono più così fondamentali. Capita anche a voi di sentir parlare solo di soldi? A noi continuamente.
Facciamo fatica, oggi, a confrontarci per quello che siamo, per quello che valiamo come persone. Sentir parlare dei nostri redditi, dell’iva al 21 percento, della lotta all’evasione fiscale, delle banche corrotte, ecc… mi fa dire e allora? 
E' un momento difficile, a volte ci sembra di essere tornati al tempo del re dove si aumentavano le tasse sul raccolto. Ma persino il re sapeva che se niente si investe niente si raccoglie! Forse.


Discorsi difficili per un martedì così bello di settembre, lasciamo spazio alle idee!


L’artista concettuale Hans-Peter Feldmann ha vinto all'ottava Biennale Hugo Boss un premio conferito dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim per la realizzazione significativa dell'arte contemporanea. Ha ricevuto 100.000 dollari e una mostra personale al Guggenheim.
Feldmann ha deciso di restituire i soldi al museo in un modo... unico.
Ha tappezzato la galleria con i suoi 100.000 dollari.
“E 'il concetto di valore nella vita quotidiana”, ha detto Katherine Brinson assistente curatore della mostra.

Buona mostra a tutti ;-)





5 commenti:

Elisa ha detto...

Concordo... diciamo basta!!! w il sole di Settembre... Un forte abbraccio, mi avete fatto ricordare chi sono. GRAZIE

Gaetano ha detto...

possiamo dire finalmente che l'arte ha un valore ;-)

Ros ha detto...

concordo appieno con questo post! complimenti all'artista Hans-Peter Feldmann per il grande gesto che racchiude il vero valore della vita di ognuno di noi!

Anna Disorganizzata ha detto...

bellissimo post!! riflessioni tristi tristi tristi..ma purtroppo vere!!
Quando lo fai notare ti senti dire che sei anacronistico...idealista e sognatore....evidentemente lo sarò!!!! e ne vado fiera....

elle ha detto...

E' verissimo quel che dici, specialmente in Italia non si parla d'altro, la gente ne è ossessionata. E spesso, troppo spesso, mi trovo a sentire discorsi noiosissimi e vuoti in cui la gente viene indicata e riconosciuta in base alle proprietà o al denaro che ha.

Bella l'idea di HPF, sembra quasi voler esorcizzare questa ossessione.