mercoledì 15 giugno 2011

IL MUGUGNO

Lo conoscete il mugugno? E' quel suono che emette quasi continuamente il ligure medio, suona come la parola stessa ed è fastidioso. In sostanza si tratta di un lamento sommesso e continuo, ma non un lamento vero, un'imprecazione, un lamento così, tanto per fare. Può riguardare il tempo, Berlusconi, i giovani d'oggi, la situazione del Medio Oriente ma anche, lo giuro, le pesche che non sanno di niente, l'orlo di un pantalone, il colore delle tende del vicino... E' una cosa che mi irrita della mia terra, fin da bambina.

Oggi mi sono resa conto in modo inequivocabile di due cose:
1 - il mondo mugugna troppo
2 - nessuno fa niente per migliorare la propria vita

La maggior parte del mio malessere sta nel constatare che nessuno fa NIENTE per cambiare le cose. E sapete perchè? Perchè non gliene importa NIENTE. Oggi che l'estate si è palesata il pensiero fisso e unico di tanti sono le ferie.
Il resto non importa realmente a nessuno. Ma il mugugno resta... è quello che mi fa imbestialire. Siete impassibili? Non ve ne frega? Non volete vivere meglio? Non ci tenete alla vostra Felicità. 
Vi prego state zitti. Liguri e non, ovviamente. Non se ne può più. Parli solo chi ha un pò di iniziativa, idee o almeno curiosità e tanta voglia di Felicità.

4 commenti:

Stefano ha detto...

Sono semplicemente d’accordo… oggi come oggi “il mugugno” regna sovrano… l’infelicità sta nell’anima, chi è che si fa un pò di autoanalisi? Tutti che vogliono e nessuno che da…. Ansi meglio che si da
Ciao Stefano

Anonimo ha detto...

Pienamente d’accordo!!!

Anonimo ha detto...

BELIN!!!

Teresa ha detto...

A Roma il mugugno non c'è, o almeno è diverso, farideddammorìììì!
Quanto alla ricerca della Felicità è vero, non facciamo molto per averla.
Hai letto il Manuale di Mammafelice? Ho visto che ti segue anche lei. E' illuminante, vero?