giovedì 28 aprile 2011

QUANDO LA LUCE GENERA EMOZIONE


Abbiamo parlato del FuoriSalone come esperienza stimolante, sul Salone da qualche anno stendiamo un velo pietoso. Tanti, troppi prodotti simili, visti e rivisti, vecchie idee nuovi nomi che ogni azienda sforna con un solo scopo: vendere. 

Fa eccezione Euroluce, la sezione del Salone dedicata alla luce.
Catellani & Smith riesce e stregarci come sempre... anche questa azienda (sicuramente) vuole vendere le proprie lampade ma lo scopo primario di Carlo Catellani è evidente: emozionare. Il tema delle nuove lampade è (parole sue) LUCE-OMBRA ovvero l'ombra prodotta dalla lampada stessa diventa decoro, disegno, ricamo. I materiali sono quelli consueti: metallo, vetro, resine. Il gioco si ripete sempre: fonte luminosa, nell'ultima serie led, lenti studiate ad hoc e la giusta distanza tra la fonte, il materiale di riverbero/riflessione e una superficie di appoggio. Sembra banale, vero? Guardate qua però che magia... e dal vivo sono opere d'arte...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione. Le lampade mi appassionano molto, non conosco questa azienda. Teresa

Silvia ha detto...

@Teresa: Quest'azienda, come altre di cui parleremo, si conosce poco perchè non fa lampade "commerciali". Cerchiamo di aggiornare la colonna dei link sulla destra.